Attività sul Monte Generoso
Il Monte Generoso, oltre a stupire per il panorama che regala, concede l'opportunità di svolgere una serie di interessanti attività a partire dalla tradizionale passeggiata lungo i percorsi segnati. Per gli instancabili camminatori, essa presuppone il percorrimento di oltre cinquanta chilometri di sentiero.
Lungo tutto il tragitto è possibile imbattersi in tavole informative circa il territorio circostante per rendere la visita al Monte Generoso un momento piacevole e al contempo educativo. Si parla di vere e proprie tavole informative, ricche di indicazioni sulla particolarità del luogo.
Consigliamo dunque di intraprendere vere e proprie escursioni lungo gli itinerari proposti, valutando i migliori consultando una guida dettagliata relativa al Monte Generoso. Sono talmente vari i punti di interesse naturalistico che è davvero difficile non rimanerne colpiti.
Va sottolineata l'opportunità di percorrere i sentieri in bicicletta seguendo chiaramente un percorso stabilito che, tappa per tappa e dopo salite e discese, consente di osservare da punti strategici il panorama mozzafiato regalato dal Monte Generoso.
Gli amanti delle scalate possono cimentarsi in questa attività inerpicandosi tra le rocce (con le dovute protezioni!) e salendo sino a oltre mille e cinquecento metri di altezza. Il tutto ha una durata di circa un paio d'ore, quanto basta per godere di uno scenario stupendo.