Curiosità sul Monte Generoso
Esso trova collocazione fra Chiasso e Lugano o meglio sulla sponda orientale del Ceresio, un lago prealpino posto al confine tra Italia e Svizzera, e vicino a quella occidentale del Lago di Como, altrimenti conosciuto come Lario (importantissimo lago lombardo).
Se la parte nord-orientale appartiene al Bel Paese, il tratto settentrionale e occidentale sono di appartenenza svizzera. Facilita l'accesso e la sua percorrenza la ferrovia a cremagliera che ha Capolago (sulla sponda meridionale del Lago di Lugano) come punto di inizio.
Il Monte Generoso è ricordato per aver accolto il passaggio di Vittorio Emanuele III (che ricordiamo essere stato Re d'Italia dal 1900 fino all'anno della sua abdicazione, avvenuta nel 1946) e della Regina Margherita di Savoia, prima regina d'Italia.
Per via della sua aridità il Monte Generoso ha riscontrato considerevoli problemi relativi alla carenza di acqua. Per ovviare a tale inconveniente, è stato necessario creare alcuni stagni dalla forma arrotondata, noti come bolle, in grado di isolare l'acqua piovana. Visitabili, queste bolle oggi assicurano uno spazio tutto loro ai piccoli insetti che popolano il monte.
Altrettanto curioso è conoscere da vicino le carbonaie: alcuni tratti del Monte Generoso permettono di scorgere parti di territorio dedicati alla produzione di carbonella o di carbone a legna. Se ci allontaniamo di poco dal sentiero principale è possibile notarle, ma soltanto in alcuni punti dal momento che era usanza bruciare la legna lì dove era difficile trasportarla.